PEC: as-rn[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-rn[at]cultura.gov.it  tel/fax: (+39) 0541-784474

Archivio di Stato di Rimini

Rilascio di copia conforme all'originale

A fini giuridico – amministrativi è possibile richiedere copia conforme della documentazione conservata dall'Archivio.

La copia conforme all’originale è un atto o un documento che ne riproduce un altro, sul quale viene aggiunta una dichiarazione formale da parte di un pubblico ufficiale, autorizzato per legge a tale funzione, che attesta la fedele corrispondenza della copia all’originale. In particolare, il pubblico ufficiale dichiara che la copia è identica all’originale e che fa fede alla pari di esso.

Come richiedere una copia conforme all’originale

Per ottenere copie conformi dei documenti conservati presso l’Archivio di Stato, occorre presentare una richiesta, corredata di marca da bollo da € 16,00, secondo il modulo allegato, con allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità. Nel caso in cui la richiesta venisse effettuata da parti terze per conto del richiedente, è obbligatorio allegare una delega. Le copie o gli estratti dei documenti verranno rilasciati in bollo (un bollo da € 16,00 ogni quattro facciate).

La domanda è esente da bollo nei casi previsti dalla legge

Nel caso di assolvimento virtuale del bollo, il pagamento può essere effettuato in due modalità:

-  con una marca da bollo digitale, attraverso la funzione del menù "Acquista @e.bollo", raggiungibile all'indirizzo web https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/acquista/bollo.do

con versamento tramite modello F24, indicando il codice tributo 1552.

A seguito della ricezione del documento di avvenuto pagamento, sarà possibile ottenere, contestualmente al rilascio dei files, attestazione di conformità della copia per immagine in formato digitale del documento originale analogico, secondo le previsioni dell’art. 23-ter, comma 3 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, recante il Codice dell’amministrazione digitale, e delle Linee guida 18 settembre 2020 dell’Agenzia per l’Italia digitale.

Non si rilasciano estratti o certificati di atti di Stato civile, per i quali è invece necessario rivolgersi al Comune di riferimento o di nascita. 



Ultimo aggiornamento: 04/04/2024